martedì 10 aprile 2012

ICONOGRAFIA

NELL'ARTE PRIMITIVA
(Le opere artistiche sono state scelte successive all'Età del Bronzo, poichè la tempra fu scoperta nell'VIII secolo a.C.)

Valle Camonica -  VI-VII secolo a.C.
Incisione rupestre di un villaggio del popolo Camuno, stanziato in Val Camonica, Lombardia.
A destra si può chiaramente osservare un fabbro durante la lavorazione di uno strumento metallico: con molta probabilità egli è raffigurato durante la forgiatura con un martello, dopo un precedente riscaldamento a fuoco seguito dal raffreddamento in acqua (la tempra).
Il fabbro era una figura di rilievo nelle società primitive, poichè in grado di lavorare con il fuoco e con i metalli: i suoi manufatti venivano utilizzati sia in ambito civile che bellico.

(Le incisioni della Val Camonica vengono considerate parte dell'arte primitiva, nonostante siano successive all'età del bronzo poichè posseggono numerose somiglianze con le espressioni artistiche preistoriche, quali la realizzazione su elementi naturali - roccia).


 
NELL'ARTE ANTICA

Officina del fabbro ferraioMuseo archeologico di Aquileia (UD) - I sec. d.C.
Stele raffigurante l'officina di un fabbro ferraio: a sinistra, un apprendista è intento a ravvivare il fuoco con un mantice, mentre il maestro forgia un oggetto metallico dopo averlo riscaldato (ripeterà questa operazione, per poi raffreddarlo in acqua e temprarlo).

Fucina di fabbro - vaso greco del VI sec. a.C
 Raffigurazione analoga a quella di prima, ora su di un vaso greco.

Nessun commento:

Posta un commento